Benvenuti

Cari viaggiatori,
benvenuti nel blog di pimpaviaggi.
Mi piacerebbe che questo fosse un blog interattivo potete: postare i vostri viaggi reali, immaginari e quelli nel tempo dei ricordi. Troveranno posto i viaggi nel mondo della letteratura, della scrittura, e citazioni tratti dai diari dei “turisti” di tanto tempo fa…
C'è anche una Photogallery!
La proprietà intellettuale dei testi e delle foto (salvo dov'è diversamente specificato) è dell'autrice di questo blog, perciò vi invito a non utilizzarli senza la mia autorizzazione.
Potete contattarmi alla casella pimpa.pimpa@gmail.com
Grazie a tutti e buon viaggio!
Pimpa
"Though nothing can bring back the hour
Of splendour in the grass, of glory in the flower;
We will grieve not, rather find
Strength in what remains behind"...

Wordsworth,Ode:
INTIMATIONS OF IMMORTALITY FROM RECOLLECTIONS OF EARLY CHILDHOOD

mercoledì 30 luglio 2008

Festa delle nazioni

Cari amici,
anche quest'anno la festa è passata lasciando negli occhi tanti colori, mi hanno affascinato più degli anni scorsi: qui trovate le foto.
E' stata bella, anche se più piccola rispetto alle edizioni precedenti. Si è risentito anche qui del momento economico poco propizio che stiamo vivendo. Come si vede anche dalle foto tante persone passano ma poche si soffermano a guardare, o fare acquisti. La sera la festa si anima, aumenta il flusso di persone, anche perché in piazza è stato montato un grande palco. Purtroppo io vivo alla periferia del paese e non ho assistito agli spettacoli, causa un imprevisto malessere di una mia amica domenica sono tornata a casa, senza aver nenche mangiato la paella...

Sarà per un altra occasione!!

Ma ho fatto le foto, quelle si ^__^
Buona visione e buone vacanze a tutti!!!

Pimpa

giovedì 17 luglio 2008

Festa delle nazioni


Finalmente anche quest'anno è arrivato il tanto atteso appuntamento con la Festa delle Nazioni arrivata ormai alla 7a edizione.
Lungo le vie del paese, negli stands delle nazioni che partecipano alla manifestazione, sapori, odori, colori, tradizioni di ogni parte del mondo.
L'evento si arricchisce di serate tipiche, convegni, mostre, progetti di solidarietà, le iniziative “Negozi e Nazioni” e “Bandiere del Mondo a Ronciglione” a fronte della disponibilità delle ambasciate e associazioni che hanno aderito alla iniziativa.

Ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri partecipano a questa grande festa.

La Festa delle Nazioni è un appuntamento da non mancare.
Gli scopi per cui la Festa delle Nazioni è stata ideata sono:
- facilitare l’incontro, l’accoglienza e l’integrazione con i tantissimi cittadini provenienti da Paesi stranieri che ormai vivono stabilmente nella Regione Lazio;
- promuovere la fratellanza e la conoscenza tra le culture e luoghi diversi attraverso l’esposizione di prodotti, degustazioni di cibi e spettacoli musicali gestiti dalle varie Nazioni partecipanti a mezzo delle proprie Ambasciate e Uffici Turistici;
- far conoscere la nostra cittadina e proporla come luogo aperto dove tutti possono incontrarsi, sentirsi amici e socializzare senza differenze etniche e religiose.
Creare un clima festoso e accogliente non è solo dovere di ospitalità ma è e resta soprattutto voglia di riscatto di una cittadina che sa e vuole fare turismo.
Maggiori informazioni sul sito della proloco

Tra gli eventi in programma:

SABATO 26 LUGLIO 2008:
- ore 17.30 Sala Conferenze Banca di Credito Cooperativo Convegno sul tema: “Risorse e problematiche dell’immigrazione “
Spettacolo FLAMENCO Y PASSION “Amor Rebelde” di Riccardo Ascani
Spettacolo Brasiliano SANTERE’ BRASIL SHOW – MUSICA E DANZA
DANIELE SI NASCE in concerto con le migliori Canzoni di Renato Zero

DOMENICA 27 LUGLIO 2008:
- MYRDDIN e MCNANDO spettacoli di musiche celtiche con apporti tradizionali della cultura bretone, irlandese e scozzese;
- BHARATA NATYAM spettacolo di danza classica indiana
- GATKA spettacolo di Arti marziali indiane eseguito dal maestro di sciabola Guru Shabad Spettacolo folcloristico Romeno “ DOINA GORJULUI condotto dal direttore Porumbel Gheorghe - Spettacolo Brasiliano SANTERE ‘ BRASIL SHOW – MUSICA E DANZA- Gruppo musicale Senegalese “ETOILE N’ JUEWEUL JUI”
Spettacolo musicale tutto italiano “ Fantasy Group”

Nel mese di agosto per i festeggiamenti patronali:

Corse a Vuoto Palio S. Bartolomeo:
20/08/2008 - Presentazione Palio, Sorteggi delle Scuderie;
21/08/2008 - Batterie di Qualificazione;
23/08/2008 - Finalissima.

Sagra del tortorello

Cari amici,
non posso non segnalarvi da buona ronciglionese la 1 Sagra del tortorello al via domani sera, presso il giardino pubblico di Ronciglione, all'interno della manifestazione Sport Village.
I tortorelli sono un primo piatto tipico ronciglionese, pasta fatta con acqua e farina e condita con il ragù, o con semplice pomodoro e basilico, eccezionali, provare per credere!!!
La sagra durerà fino a domenica!
Buon viaggio a tutti e buon appetito!

Pimpa

martedì 8 luglio 2008

Notte bianca

Cari viaggiatori,
impossibile mancare all'evento della notte bianca ronciglionese di sabato scorso. Bellissima!
Dal Piazzale del Monumento alla Piazza della Nave (non sono stata ai borghi) il Paese è illuminato a festa con tre palchi di musica, artisti di strada, bancarelle, punti di ristoro, negozi aperti.
Esco di casa alle 10 con una mia amica e attraversiamo il centro verso Piazza della Nave, c'è già una grande affluenza che aumenta col passare delle ore.
In Piazza della Nave e al Monumento ci sono grandi spazi gioco per i bambini.
Il Corteo storico degli sbandieratori attraversa le vie del Paese.
Raggiungiamo in piazza i nostri amici per assistere al concerto della cover band di Ligabue. Il solista è davvero eccezionale, non è facile trovare una voce così!
Mentre assistiamo al concerto ecco i bravissimi trampolieri, c'è una scuola apposita a Ronciglione a cui aderiscono persone di diverse età, è bellissimo vedere i bambini che camminano su trampoli adatti alla loro altezza e bravura, i più piccoli e meno esperti accompagnati dai genitori.
Restiamo fino alla fine del concerto per poi spostarci al centro di Via Roma al palco del Tuscia Jazz Festival, tra gli odori degli stand gastronomici che avvolgono le strade. Mi soffermo ai pannelli della Mostra Fotografica sulla ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte, una linea ferroviaria soppressa dal 1994 e che speriamo possa tornare presto in funzione. Questa linea metteva in comunicazione luoghi importanti nel periodo dello Stato Pontificio e non solo. Tra Civitavecchia e Capranica la ferrovia attraversava Barbarano, Vejano, Blera che si trovano sul tracciato della Via Clodia, un'importante Via Consolare di epoca etrusco-romana. Tra Capranica e Orte spicca per importanza Ronciglione che esercitò un ruolo importantissimo avendo la zecca dello Stato Pontificio e le ferriere dalle quali uscirono i ferri per costruire la basilica di S. Pietro.
Purtroppo ci fermiamo troppo a lungo tra le bancarelle e perdiamo le canzoni di Baglioni.
Dopo una breve sosta al bar in Piazza del Monumento ritorniamo verso il centro del Paese.
In Piazza "Le strade", cover band ufficiale dei Nomadi, fa risuonare i loro successi: Ma che film la vita, Dio è morto, Io vagabondo, coinvolgendo simpaticamente i fans della piazza.
Restiamo fino alla fine dello spettacolo.
La festa continua con uno spettacolo di giocolieri nel centro della Piazza, ma per noi si è fatto tardi e decidiamo di rientrare.

Prossimi eventi dell'estate ronciglionese: il Cinema sotto le stelle al Campanile di Sant'Andrea nella suggestiva cornice del Borgo medievale; la 7a edizione della festa delle Nazioni il 26 - 27/07/2008; la premiazione del Roncio d'oro 2008, importante manifestazione culturale curata dal Centro Ricerche Studi di Ronciglione, il 22-8-2008; le Corse a Vuoto per il Palio di S. Bartolomeo (23/08/2008 Batterie di Qualificazione - 25/08/2008 Finalissima.)

Vi aspetto!
Pimpa

sabato 5 luglio 2008

Notte bianca a Ronciglione

Comunicato stampa 3a ediz.“ GRANDE NOTTE BIANCA” A RONCIGLIONE (VT)


Dalle 20:00 di sabato 5 luglio alle 04:00 di domenica 6 luglio dopo il successo delle precedenti due edizioni e la importante presenza di pubblico 16000 proveniente sia dai paesi limitrofi che da Roma, si terrà la terza edizione de la Notte Bianca a Ronciglione un grande evento, patrocinato dalla Regione lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Ronciglione, organizzato dall’Associazione 1728, congiuntamente con La Confraternita di S.Anna, Confraternita del S.Rosario, Pia Unione di S. Lucia, la Pro Loco, Confraternita Madonna delle Grazie, Comitato ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia, Ass. Pesca sportiva lago di Vico, A.ge.r. (Ass. genitori Ronciglionesi), Scuderia del Monumento, Scuderia di Montecavallo, Scuderia della Pace, Mato grosso, Prociv-Arci, A.c.a.a.r. (Ass. casa albergo anziani Ronciglionesi), il Gruppo trampolieri dei Monti Cimini, artigiani locali, la BCC di Ronciglione, la Pref.Edi.L. S.p.a.
Grande è dunque il coinvolgimento delle molteplici associazioni che insieme collaborano per questa grande iniziativa.
Tra gli eventi spiccano la mostra sulla ferrovia "Orte-Capranica-Civitavecchia quale futuro" in vista della prossima realizzazione dell'aeroporto di Viterbo e le visite guidate nei luoghi che furono importanti nel periodo dello Stato Pontificio dove Ronciglione esercitò un ruolo importantissimo avendo la zecca dello Stato Pontificio e le ferriere dalle quali uscirono i ferri per costruire la basilica di S. Pietro.
Ronciglione vivrà dunque, questa festa davvero unica per una cittadina di queste dimensioni, in poco tempo è divenuta la più grande e coinvolgente Notte bianca della provincia, importante sarà il richiamo turistico e forte il coinvolgimento dei cittadini, occasione di scoperta della città, ma anche occasione di incontro con la cultura nelle sue diverse espressioni.
Coinvolgimento e collaborazione sono da sempre gli ingredienti del successo dell'Associazione 1728 e delle loro iniziative.
Strade, piazze, negozi, saranno trasformati in tanti palcoscenici dando vita ad un’esperienza collettiva unica che metterà in risalto la vivacità turistica di Ronciglione.
Ronciglione sarà:
-Aperta tutta la notte, musica, arte, spettacoli, gastronomia, shopping.
-Solidale, che intende richiamare l’attenzione dei suoi abitanti sulle problematiche sociali.
-Una città da vivere a piedi.
La Notte Bianca di Ronciglione quest’anno sarà veramente grande, proporrà 7 concerti su tre palchi con le canzoni dei NOMADI, BAGLIONI, LIGABUE, PINK FLOYD, 6 spazi musica, un grande spazio gioco per bambini che occuperà un intera piazza, gastronomia (sagra dei spaghetti alla chitarra) 80 stands, una grande mostra d’arte, una mostra di antiquariato, mostra fotografica, cultura, artigianato locale, solidarietà, A Ronciglione si mangerà dovunque, presso ristoranti, pizzerie (anche a taglio), trattorie, piazze, vie, sarà possibile mangiare seduti all’aperto nelle bellissime vie rinascimentali di Ronciglione. Nei Bar e Gelaterie grande disponibilità di tavoli.
TU AL CENTRO DELLO SPETTACOLO!