Benvenuti

Cari viaggiatori,
benvenuti nel blog di pimpaviaggi.
Mi piacerebbe che questo fosse un blog interattivo potete: postare i vostri viaggi reali, immaginari e quelli nel tempo dei ricordi. Troveranno posto i viaggi nel mondo della letteratura, della scrittura, e citazioni tratti dai diari dei “turisti” di tanto tempo fa…
C'è anche una Photogallery!
La proprietà intellettuale dei testi e delle foto (salvo dov'è diversamente specificato) è dell'autrice di questo blog, perciò vi invito a non utilizzarli senza la mia autorizzazione.
Potete contattarmi alla casella pimpa.pimpa@gmail.com
Grazie a tutti e buon viaggio!
Pimpa
"Though nothing can bring back the hour
Of splendour in the grass, of glory in the flower;
We will grieve not, rather find
Strength in what remains behind"...

Wordsworth,Ode:
INTIMATIONS OF IMMORTALITY FROM RECOLLECTIONS OF EARLY CHILDHOOD

martedì 8 luglio 2008

Notte bianca

Cari viaggiatori,
impossibile mancare all'evento della notte bianca ronciglionese di sabato scorso. Bellissima!
Dal Piazzale del Monumento alla Piazza della Nave (non sono stata ai borghi) il Paese è illuminato a festa con tre palchi di musica, artisti di strada, bancarelle, punti di ristoro, negozi aperti.
Esco di casa alle 10 con una mia amica e attraversiamo il centro verso Piazza della Nave, c'è già una grande affluenza che aumenta col passare delle ore.
In Piazza della Nave e al Monumento ci sono grandi spazi gioco per i bambini.
Il Corteo storico degli sbandieratori attraversa le vie del Paese.
Raggiungiamo in piazza i nostri amici per assistere al concerto della cover band di Ligabue. Il solista è davvero eccezionale, non è facile trovare una voce così!
Mentre assistiamo al concerto ecco i bravissimi trampolieri, c'è una scuola apposita a Ronciglione a cui aderiscono persone di diverse età, è bellissimo vedere i bambini che camminano su trampoli adatti alla loro altezza e bravura, i più piccoli e meno esperti accompagnati dai genitori.
Restiamo fino alla fine del concerto per poi spostarci al centro di Via Roma al palco del Tuscia Jazz Festival, tra gli odori degli stand gastronomici che avvolgono le strade. Mi soffermo ai pannelli della Mostra Fotografica sulla ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte, una linea ferroviaria soppressa dal 1994 e che speriamo possa tornare presto in funzione. Questa linea metteva in comunicazione luoghi importanti nel periodo dello Stato Pontificio e non solo. Tra Civitavecchia e Capranica la ferrovia attraversava Barbarano, Vejano, Blera che si trovano sul tracciato della Via Clodia, un'importante Via Consolare di epoca etrusco-romana. Tra Capranica e Orte spicca per importanza Ronciglione che esercitò un ruolo importantissimo avendo la zecca dello Stato Pontificio e le ferriere dalle quali uscirono i ferri per costruire la basilica di S. Pietro.
Purtroppo ci fermiamo troppo a lungo tra le bancarelle e perdiamo le canzoni di Baglioni.
Dopo una breve sosta al bar in Piazza del Monumento ritorniamo verso il centro del Paese.
In Piazza "Le strade", cover band ufficiale dei Nomadi, fa risuonare i loro successi: Ma che film la vita, Dio è morto, Io vagabondo, coinvolgendo simpaticamente i fans della piazza.
Restiamo fino alla fine dello spettacolo.
La festa continua con uno spettacolo di giocolieri nel centro della Piazza, ma per noi si è fatto tardi e decidiamo di rientrare.

Prossimi eventi dell'estate ronciglionese: il Cinema sotto le stelle al Campanile di Sant'Andrea nella suggestiva cornice del Borgo medievale; la 7a edizione della festa delle Nazioni il 26 - 27/07/2008; la premiazione del Roncio d'oro 2008, importante manifestazione culturale curata dal Centro Ricerche Studi di Ronciglione, il 22-8-2008; le Corse a Vuoto per il Palio di S. Bartolomeo (23/08/2008 Batterie di Qualificazione - 25/08/2008 Finalissima.)

Vi aspetto!
Pimpa

Nessun commento: