Benvenuti

Cari viaggiatori,
benvenuti nel blog di pimpaviaggi.
Mi piacerebbe che questo fosse un blog interattivo potete: postare i vostri viaggi reali, immaginari e quelli nel tempo dei ricordi. Troveranno posto i viaggi nel mondo della letteratura, della scrittura, e citazioni tratti dai diari dei “turisti” di tanto tempo fa…
C'è anche una Photogallery!
La proprietà intellettuale dei testi e delle foto (salvo dov'è diversamente specificato) è dell'autrice di questo blog, perciò vi invito a non utilizzarli senza la mia autorizzazione.
Potete contattarmi alla casella pimpa.pimpa@gmail.com
Grazie a tutti e buon viaggio!
Pimpa
"Though nothing can bring back the hour
Of splendour in the grass, of glory in the flower;
We will grieve not, rather find
Strength in what remains behind"...

Wordsworth,Ode:
INTIMATIONS OF IMMORTALITY FROM RECOLLECTIONS OF EARLY CHILDHOOD

mercoledì 16 gennaio 2008

Il Papa e l'Università

Cari amici,
i fatti accaduti oggi all’Università, mi rattristano molto e mi spingono ad una riflessione.
Come dottoranda mi sento chiamata in causa, dato che l’Università è la realtà in cui vivo e opero ogni giorno.
Sono abituata al dialogo con i professori e gli studenti e ritengo inconcepibile che in una realtà universitaria ci si macchi di una tale chiusura mentale, di una mancanza di dialogo e di democrazia.
Che vergogna! Credo che il Papa, uomo di grande cultura, professore universitario tanto amato dai Suoi studenti, e non solo Capo Religioso e Capo di Stato, che ha riempito le aule, e che avrebbe provato grande gioia a tornare all’università, non dovesse essere rifiutato.
Credo che Egli debba tenere la Sua lezione, tanto più che è stato invitato ed è anche segno di grave maleducazione invitare qualcuno e poi sbeffeggiarlo se accetta l’invito. Vi pare?
Gli studenti e i Professori contrari non sono obbligati a presenziare, se non lo desiderano, anche se sono convinta che è solo attraverso un confronto aperto e diretto e non certo con un atteggiamento intollerante, gli sberleffi e la chiusura mentale che si può costruire qualcosa di buono.
L’intolleranza è un grande male di oggi e l’Università dovrebbe educare all’apertura, alla civile convivenza e allo scambio di opinioni.
Oggi invece hanno vinto le ragioni della maleducazione, della chiusura e dell’intolleranza… Peccato!
Poteva essere una bella pagina, invece è solo triste…

Nessun commento: