Benvenuti

Cari viaggiatori,
benvenuti nel blog di pimpaviaggi.
Mi piacerebbe che questo fosse un blog interattivo potete: postare i vostri viaggi reali, immaginari e quelli nel tempo dei ricordi. Troveranno posto i viaggi nel mondo della letteratura, della scrittura, e citazioni tratti dai diari dei “turisti” di tanto tempo fa…
C'è anche una Photogallery!
La proprietà intellettuale dei testi e delle foto (salvo dov'è diversamente specificato) è dell'autrice di questo blog, perciò vi invito a non utilizzarli senza la mia autorizzazione.
Potete contattarmi alla casella pimpa.pimpa@gmail.com
Grazie a tutti e buon viaggio!
Pimpa
"Though nothing can bring back the hour
Of splendour in the grass, of glory in the flower;
We will grieve not, rather find
Strength in what remains behind"...

Wordsworth,Ode:
INTIMATIONS OF IMMORTALITY FROM RECOLLECTIONS OF EARLY CHILDHOOD

domenica 28 ottobre 2007

Autunno

L’auto corre veloce fino all’incrocio con la strada del lago, poi è costretto a rallentare a causa delle macchine che trova sulla montagna e procede lentamente lasciandomi godere il paesaggio: un tappeto di foglie cadute già durante l’estate a causa della siccità, sotto gli alberi che cambiano “pelle”. La vite americana salita intorno al tronco degli abeti e mimetizzata tra i suoi rami durante l’estate, si tinge di rosso svelando ora la sua presenza.
Tra poco i colori si faranno più vari e poi gli alberi resteranno inermi, privi della loro fitta vegetazione, ad affrontare l’inverno.

Pimpa

martedì 16 ottobre 2007

Roma

E' una bellissima giornata, il cielo è limpido e il sole scalda Roma in quest'ultimo squarcio di autunno che sembra primavera, mentre le previsioni meteo annunciano un brusco abbassamento della temperatura e ... la neve! Guardo incredula la mia maglietta a maniche corte, mentre passeggio con le mie amiche tra le mura del Teatro Marcello.
Oggi sono stata con un'amica alla Biblioteca Corsiniana e al ritorno abbiamo deciso di attraversare a piedi il Ponte Sisto e il "ghetto". Via dei pettinari, via dei giubbonari, vicoli stretti in cui si nasconde una Roma lontana dal traffico, e per questo ancora più bella che mi stupisce ad ogni angolo, stili diversi coabitano piacevolmente: palazzine in stile liberty, chiese barocche, antiche rovine e dietro una svolta spuntano piccoli gioielli come la "fontana delle tartarughe".
Siamo state alla Sinagoga, e un'emozione mi ha colto leggendo i nomi degli ebrei uccisi alla fosse ardeatine, uno di loro era un amico di mio nonno.
Torniamo a Largo di Torre Argentina per poi avviarci verso casa.

lunedì 1 ottobre 2007

Cari viaggiatori,
nel primo e secondo week-end di ottobre ci sarà l'annuale Sagra delle castagne a Soriano nel Cimino! Non perdetela! Se desiderate maggiori informazioni potete andare sul sito della sagra o contattare la proloco.
Pimpa